venerdì 30 dicembre 2016

La classifica teatrale del quotidiano digitale Saltinaria 2016

La mia lettura del teatro nel 2016

ILARIA GUIDANTONI
Miglior spettacolo
1. "Calderón" di Pier Paolo Pasolini, regia Federico Tiezzi - Teatro Argentina (Roma)
2. "Nerone, duemila anni di calunnie" drammaturgia di Angelo Crespi, regia Edoardo Sylos Labini - Teatro Quirino (Roma)
3. "Il Consiglio d’Egitto" di Leonardo Sciascia, regia Guglielmo Ferro - Teatro Quirino (Roma)
4. "Il senso di colpa", di Federica Colucci, regia Bruno Governale - Teatro Trastevere (Roma)
5. "La donna che disse no" testo e regia di Pier Paolo Saraceno - Teatro Sybaris (Castrovillari)
Miglior drammaturgia
"L'ora accanto", drammaturgia di Filippo Gili
Miglior regia
"Calderón", regia di Federico Tiezzi
Miglior attore
Edoardo Sylos Labini, per "Calderón"
Miglior attrice
Federica Di Martino, per "Elettra"

per leggere il servizio completo: http://www.saltinaria.it/news-spettacoli/teatro-news/classifica-teatro-saltinaria-2016.html

domenica 25 dicembre 2016


Special Guest, GeGé Telesforo e la Saint Louis Combo in concerto @ Teatro Eliseo (Roma) - 19/12/2016

Scritto da   Sabato, 24 Dicembre 2016 
Special Guest, GeGé Telesforo e la Saint Louis Combo in concerto @ Teatro Eliseo (Roma) - 19/12/2016
Il Teatro Eliseo & Saint Louis presentano “Special Guest”, Festival di produzioni originali, un progetto creativo che coinvolge artisti di fama internazionale e un team di giovani musicisti, arrangiatori, cantanti, tecnici del suono. Il debutto ha il filo conduttore della voce, nella sue infinite modulazioni, di racconto, di canto, di uso strumentale, virtuosistico e ironico, schiudendo un infinito potenziale musicale, oltre quello che si è soliti pensare. Uno spettacolo di grande raffinatezza, che sa tenere insieme calore, immediatezza e grande esperienza e versatilità culturale.


Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/live-reports-concerti/live-reports/special-guest-gege-telesforo-saint-louis-combo-teatro-eliseo-roma-recensione-concerto.html

Rebibbia Cityfest - Auditorium di Rebibbia N.C. “R. Cinotti” (Roma)

Scritto da   Domenica, 25 Dicembre 2016 o
Rebibbia Cityfest - Auditorium di Rebibbia N.C. “R. Cinotti” (Roma)
In un’atmosfera surreale il Carcere di Rebibbia si apre all’esterno e fa entrare lo spettatore nella realtà carceraria con un gioco a doppio binario: il luogo della proiezione e la vicenda. “Naufragio con spettatore” è un cortometraggio sul radicalismo islamico nelle carceri italiane, suggestione nella quale i carcerati interpretano se stessi e l’idea che l’arte condannata da qualsiasi “pensiero unico” offra un ponte alla libertà di se stessi e degli altri. Il film “Fiore” è invece un racconto duro e tenero ad un tempo sull’impertinenza dell’adolescenza, la cui voglia di vivere e sognare è più forte di tutto.


Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/rebibbia-cityfest-auditorium-di-rebibbia-roma-recensione-naufragio-con-spettatore-e-fiore.html

domenica 18 dicembre 2016


La Regina delle Nevi al cinema il 10 e 11 dicembre

Scritto da   Domenica, 18 Dicembre 2016 
La Regina delle Nevi al cinema il 10 e 11 dicembre
Natale sulla neve con l’animazione: un film delicato, con immagini molto raffinate e una storia per grandi e piccoli, tenera e forte insieme con un rimando simbolico articolato e un intreccio che può soddisfare anche un pubblico adulto.
Il film ripropone pur con l’animazione evoluta l’idea della fiaba tradizionale, riuscendo ad incontrare il gusto dei bambini di oggi e un pubblico adulto. Sicuramente un film originale nel panorama della filmografia dedicata ai bambini oggi sempre più legata ad effetti speciali e a storie senza radici con la tradizione fiabesca, prossima a un mondo onirico, fatto di deformità, mostruosità o robot, per l’eleganza delle immagini e la cura dei particolari a cominciare ad esempio dagli abiti.

Per una lettura completa dell'articolo:  http://www.saltinaria.it/news-arte/eventi-e-arte-news/regina-delle-nevi-al-cinema.html

venerdì 16 dicembre 2016

Appuntamento a Roma
tra musica, parole e auguri

mercoledì 21 dicembre 2016

C/O I PINI SPETTINATI
Il gruppo di "Renne" rosse e rumorose in concerto

Dalle ore 20.00


<< la presentazione del libro I Mendicanti/L’Ultimo Saluto-2 storie per il cinema di MANUELA BOCCANERA >>

sabato 10 dicembre 2016


Padre, Figlio e Sottospirito - Teatro dei Conciatori (Roma)

Scritto da   Sabato, 10 Dicembre 2016 
Padre, Figlio e Sottospirito - Teatro dei Conciatori (Roma)
Andato in scena al Teatro dei Conciatori “Padre, Figlio e Sottospirito”, drammaturgia e regia di Mauro Santopietro, con Antonio Tintis, è uno psicodramma familiare incentrato sull’unico attore che riflette, ricorda e scrive la sua storia in un monologo nel quale interpreta tre voci. Lo spettacolo si regge tutto sull’interprete. Esile il testo.

Teatro dei Conciatori
C.U.T. - Contemporary Urban Theatre - 100% TAGLIO CONTEMPORANEO presenta
PADRE, FIGLIO E SOTTOSPIRITO
drammaturgia e regia Mauro Santopietro
con Antonio Tintis
produzione Indigena Teatro - Residenza Artistica Errare Persona/Casa D’Arte sostenuta da MIBACT eRegione Lazio

La storia racconta il dramma della precarietà giovanile, tema di grande attualità, trattato come un tema storico in un contesto non ben identificato che però ha il sapore di tempi andati: al centro l’ambivalenza di essere vittime e carnefici ad un tempo nel mezzo di una crisi che non è solo economica e che conduce allo smarrimento come l’assurdità della vita.
La vicenda si svolge in una provincia dimenticata dove i paesi hanno nome di Santi, l’Italia. In questa terra tre ragazzi, fratelli, abbandonati, vittime e carnefici a loro volta, come racconta l’unico interprete che diventa “trino”, vivono in crisi ai margini di una crisi. Spinti dal bisogno di soldi e dalla necessità di scoprirsi finalmente adulti si rendono tutti e tre martiri. Il fratello più grande, Nino, decide di arruolarsi come militare, certo di ottenere uno stipendio che sarebbe difficile da conquistare per qualsiasi ragazzo oggi. La sorella, Alessia, decide di prestare servizio volontario in qualche associazione di aiuti umanitari, con l’intento di scoprirsi finalmente utile a qualcuno. Simone invece, il protagonista di questa vicenda, rimane afflitto dall’abbandono e anche dalla nostalgia del padre che ha già perso. I tre fratelli si dividono, perdendosi per qualche tempo.
Per una lettura completa: http://www.saltinaria.it/recensioni/spettacoli-teatrali/padre-figlio-e-sottospirito-teatro-dei-conciatori-roma-recensione-spettacolo.html

martedì 6 dicembre 2016



“La dolce vita”, mostra fotografica – 3M Italia, Palazzo Odescalchi (Roma)

Scritto da   Martedì, 06 Dicembre 2016 
“La dolce vita”, mostra fotografica – 3M Italia, Palazzo Odescalchi (Roma)
Ventidue scatti in bianco e nero della fototeca 3M Italia per raccontare la gioia di vivere di quegli anni prima che la televisione diventasse protagonista del costume degli italiano.

3M Italia ospita la mostra fotografica “La dolce vita”: 22 scatti provenienti dall’archivio Ferrania della Fototeca della Fondazione aziendale. L’esposizione, curata da Roberto Mutti, ha scelto il bianco e nero per il ritratto di attori e personaggi noti di quel mondo che è divenuto un modo, uno slogan, uno stile tutto italiano, “La dolce vita”, in omaggio al titolo del film forse più celebre di Federico Fellini.
Per una lettura completa dell'articolo: http://www.saltinaria.it/recensioni-arte/arte-recensioni/la-dolce-vita-mostra-fotografica-3m-italia-palazzo-odescalchi-roma-recensione-mostra.html