mercoledì 29 agosto 2012

Sguardi sonori 2012: Gino on my mind, Roma-Ancona

Ancona - Mole Vanvitelliana 15-30 settembre 2012

Anteprima a Roma - Teatro Colosseo 10 settembre 2012 ore 18.00

L'associazione Faticart presenta la rassegna Sguardi sonori 2012, il festival di arte e musica contemporanea che coniuga arte e scienza, giunto alla sua settima edizione, che prevede quest'anno un'importante tappa in Ancona con la partecipazione dei migliori giovani artisti marchigiani selezionati per essere valorizzati in campo internazionale.
La manifestazione, curata da Sandro Cecchi e Carlo Fatigoni, comprenderà anche la mostra Gino on my mind dal 15 al 30 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dedicata al grande Gino De Dominicis, l'artista anconetano che più si è dedicato alle tematiche dell'immortalità e dell'eternità, autore dello scheletrone di 24 metri, la "Calamita Cosmica", che è stata esposta oltre che alla Mole anche al MAXXI di Roma, a Piazzetta Reale a Milano, a Napoli, Versailles, Grenoble ed ora ha la sua definitiva collocazione nella Chiesa dell'Annunziata a Foligno.
Tra i musicisti che si esibiranno: Urbino Laptop Orchestra  e i DeeProject. Con loro anche l'artista multimediale Marco Cardini e il professore artista e scienziato Franco Rustichelli, grande amico di Gino De Dominicis, che suonerà nell'inaugurazione il 15 settembre.

Tutto questo avrà una grande presentazione a Roma il 10 settembre al Teatro Colosseo, dove, nel corso di una conferenza stampa verranno presentati la mostra della Mole e il prezioso catalogo che la documenterà con una giornata di performance e concerti di grandi srtisti internazionali.
www.faticart.org

sabato 25 agosto 2012

Odoardo Borrani, Al di là della macchia. Una mostra al Centro Matteucci di Viareggio celebra un pittore sottovalutato

Eventi culturali 
Sabato 25 Agosto 2012
Articolo di Ilaria Guidantoni


Una mostra al Centro Matteucci di Viareggio, aperto nel 2009, celebra e in parte riscopre uno degli autori annoverati tra i Macchiaioli e ingiustamente meno conosciuti. Ad oltre trent’anni dalla prima e unica mostra monografica su Borrani, tenutasi a Firenze, il percorso illustra, con un allestimento semplice e raffinato all’interno di un villino liberty, la varietà della pittura dell’artista, dai classici paesaggi, marine, scorci campestri, il noto carro rosso con i buoi – manifesto dell’esposizione – e molti angoli e panorami di Firenze; agli interni che si richiamano alla pittura olandese, con un uso caldo della luce e l’attenzione all’ espressione dei sentimenti; fino all’attività di decoratore per la manifattura Richard Ginori.

Cifra caratterizzante del tratto pulito, essenziale e delle figure calde negli esterni la luce, dosata sapientemente e vibrante che dà emozione al mattino come al tramonto, i due momenti più ritratti da Borrani. Negli interni invece da sottolineare l’attenzione al particolare, all’oggettistica e frequentemente la proposta del quadro nel quadro dove si autocita.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

giovedì 23 agosto 2012

Rainer Elstermann, Inside the grey room alla Galleria Barbara Paci di Pietrasanta


Eventi culturali
Venerdì 24 Agosto 2012
Articolo di Ilaria Guidantoni


L’esposizione fotografica dell’artista tedesco alla Galleria Barbara Paci a Pietrasanta racconta un ambiente cupo e seducente, Anni Cinquanta, che la gallerista ricostruisce con dovizia di particolari, in un’atmosfera fumosa di ‘contaminazione’ culturale, riunendo idealmente il mondo berlinese dei cabaret, Parigi notturna ed elementi della fascinazione delle donne d’Oriente, in una regione della fantasia Cino-giapponese. E ancora, l’artista attinge alla propria biografia e alla storia della famiglia, per inserire elementi militari, circensi, figure femminili non di classica bellezza, di una seduzione malinconica e quasi involontaria. L’effetto è originale e raffinato, con una nota noir, anzi grigia per adottare la scelta dell’artista stesso che dà il nome alla serie delle sue opere.
Barbara Paci, gallerista attenta alla scoperta e alla valorizzazione di talenti giovani, anche se spesso già maturi, curiosa di atmosfere inusuali e di un’estetica non classica che oltrepassa il parametro di armonia come misura del bello artistico, ricostruisce nella suggestiva sede della piazzetta del Centauro a Pietrasanta – cittadina, casa regina di artisti internazionali, in provincia di Lucca – a guisa di set teatrale un ambiente Anni Cinquanta, con attrezzi di scena frutto di ricerca accurata.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

A Tivoli la mostra "Flash on the world" - Nel mondo della Ferrari ed altre Storie



Con il Patrocinio del Comune di Tivoli-Roma
Mostra personale di pittura dell'artista Fernando Masi
"Flash on the world" - Nel mondo della Ferrari ed altre Storie
Sede: Scuderie Estensi - Piazza della Repubblica - Tivoli
Dal 21 al 30 settembre 2012
orari:10/13 - 16/22
aperto tutti i giorni (compresi festivi)
Ingresso gratuito 



"Il mito" tela cm 200x350
Artista poliedrico, nato nel 1960. La sua arte abbraccia tutte le tecniche, capace di passare con disinvoltura dalle tele alla scultura, alla ceramica, alla grafica e al murales. Dal 1973, anno della prima importante mostra alla Galleria d'Arte Moderna al Palazzo delle Esposizioni di Roma, si susseguono oltre 150 personali, patrocinate da enti pubblici e privati, in Italia e all'estero.
Partecipa alla X Quadriennale d'arte di Roma e all'anteprima vernissage della Biennale di Venezia.
I primi riconoscimenti arrivano a Modena (sua città di adozione pittorica), poi seguono mostre in tutta Italia ed all'estero: Milano, Bologna, Firenze, Avellino, Reggio Emilia, Parma, Portoferraio/Isola d'Elba, S. Antioco/Sardegna, Cefalù, Venezia, Arezzo, Montecarlo, Barcellona, Città del Messico, Zurigo, Francoforte, New York.
La fama di grande artista di murales trova la sua affermazione a partire dalla presenza alla "Biennale del muro dipinto" di Dozza Imolese.
E' dal 1900, anno della sua personale tenuta nelle sale del Museo Galleria Ferrari di Maranello, che dà inizio ad un ciclo di tele dedicate al "Mondo della Ferrari" e tutto ciò che lo circonda e da qui prende il nome di "Pittore delle Ferrari".
Nell'aprile 1999 presenta una grande mostra alla New York University dal titolo "CARS" The world of Ferrari and Other Stories.

www.fernandomasi.it

lunedì 20 agosto 2012

La pittura di Maurizio Valenzi in un viaggio nel Mediterraneo

Eventi culturali
Articolo di: Ilaria Guidantoni
Lunedì 20 Agosto 2012
 


Quale legame esiste tra la città di Napoli, un porto importante per i traffici culturali come per gli incontri di culture diverse fin dall’epoca romana, e Tunisi? Oggi il dialogo tra questi due porti è infatti ridotto quasi a zero. C’è stata però un’occasione singolare di riavvicinamento ideale, grazie all’esposizione tenutasi a maggio scorso all’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, dedicata a Maurizio Valenzi.
Nato nella capitale tunisina nel 1909, da una famiglia di origine ebraica livornese, è stato sindaco di Napoli dal 1975 al 1983. La mostra è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, suo concittadino e all’epoca compagno di partito. La Fondazione intitolata al pittore e oggi presieduta dalla figlia Lucia sta organizzando una nuova mostra che si terrà a Roma, Palazzo Valentini (sede della Provincia) nel mese di novembre prossimo.

L'articolo integrale su Saltinaria.it

sabato 4 agosto 2012

Tunisi, Inaugurazione della mostra di Manuela Maffioli


EXPO HALFAOUINE & BAB SOUIKA

A Tunisi, sabato il 4 agosto inaugura la mostra di Manuela Maffioli, la fotografa italiana che da 7 anni vive nella Medina

mercoledì 1 agosto 2012

L'estate del Balletto del Sud

Prosegue nell'estate 2012 l'attività del Balletto del Sud, una delle più importanti realtà tersicoree del panorama nazionale diretta dal noto coreografo Fredy Franzutti.
La tournée estiva di Carmen, uno dei titoli più replicati del repertorio della compagnia, è iniziata il 22 luglio con la partecipazione al festival Vignale Danza, ha fatto tappa al Touris'art Festival di Palermo (29 luglio), e prosegue al Tuscia Opera Festival di Viterbo (1 agosto). Le prossime repliche del balletto saranno al Festival Internazionale del Balletto di Siracusa (9 agosto) e al Bellini Festival nel Teatro Greco di Taormina (10 agosto), dove la compagnia porterà in scena anche La Bella Addormentata (7 agosto,Taormina; 8 agosto, Siracusa). Gli altri titoli in tournée nell'estate sono le due nuove produzioni del 2012: Fedra, balletto in un atto su musiche di Ildebrando Pizzetti, in cui si narra la drammatica vicenda della celebre protagonista femminile dell'Ippolito di Euripide, che ha debuttato il 21 luglio al Festival Ferie di Augusto di Bene Vagienna; Le quattro stagioni, balletto in un atto su musiche di Antonio Vivaldi e John Cage e testi di Wystan Auden, che pone la riflessione sulle fasi della vita dell'uomo.
Dal 4 al 30 agosto la compagnia è impegnata inoltre nella XVI edizione del progetto Itinerario Danza, la rassegna di balletto che ha come obiettivo principale quello di concorrere alla riscoperta e valorizzazione delle bellissime piazze del Salento. Il progetto, ideato e diretto da Fredy Franzutti, ha la peculiarità di presentare gli spettacoli del Balletto del Sud nei centri storici salentini, trasformati per l’occasione in scenografie naturali di eventi culturali. Nell’edizione 2012 i comuni coinvolti nel progetto sono 11 e nelle loro piazze saranno presentati Sheherazade e le mille e una notte, Carmen, Le quattro stagioni, La Bella Addormentata, Fedra e il Premio Castrum Minervae, un evento speciale condotto da Livia Azzariti .